laboratorio di teatro per bambini, ragazzi e adulti

LABORATORIO DI RECITAZIONE EMOTIVA

IL METODO STANISLAVSKIJ

Spesso il mondo del lavoro risulta molto stressante e non è sempre facile affrontare conflitti e compromessi continui. L’insicurezza è normale in situazioni in cui si deve affrontare un giudizio quotidiano. Il teatro, attraverso il laboratorio di recitazione emotiva, permette di guardare dentro sé stessi e di comprendere il proprio stato emozionale, migliorando anche l’autostima. Una maggiore consapevolezza, infatti, aiuta a fare scelte migliori per il proprio futuro.

 

OBIETTIVI

L’insegnamento mira a far apprezzare il testo teatrale e tutta l’arte scenica in generale. Attraverso l’analisi del testo gli allievi imparano a dare corpo alle emozioni che ne scaturiscono. Inoltre, lavorando sull’interpretazione ed esercitando la voce, riescono a comunicare le proprie idee nel modo migliore e ad affrontare situazioni difficili, come quella di parlare davanti a un pubblico. La preparazione di un saggio a fine corso, insegnerà loro un metodo di lavoro di gruppo.

 

CONTENUTI

Durante il laboratorio di recitazione e motiva vengono approfonditi tutti gli aspetti della recitazione attraverso esercizi di improvvisazione, educazione vocale, linguaggio del corpo e mimesi. Inoltre, attraverso lo studio di testi teatrali editi e inediti, è possibile arricchire la propria cultura e scoprire le proprie capacità artistiche.

PER ADULTI

Liberare l’emozione dagli stereotipi e dal conformismo della società, scoprire il piacere della libertà espressiva.

L’attore non è mai fuori dalle emozioni: è dentro ed è pronto a viverle e a confrontarle con il proprio sé e con gli altri. Il corpo ne diventa l’espressione più pura e, pian piano, trova il gesto e la parola per comunicare i mille volti del proprio sentire.

Il laboratorio di recitazione emotiva propone questo affascinante cammino attraverso improvvisazioni ed esercizi con il singolo attore e con il gruppo, secondo il metodo Stanislavskij

FREQUENZA ADULTI

La Zona Nota

Via Correggio, 65

Lunedì dalle 20.30 alle 22.30

PER BAMBINI E RAGAZZI

Esprimere sé stessi interpretando un personaggio aiuta a comprendere meglio la realtà circostante.

Entrare nel mondo degli adulti non è facile e i ragazzi si trovano a dover fare scelte in prima persona senza essere preparati. L’insicurezza è normale a questa età, come lo è altresì la ricerca di punti di riferimento al di fuori del contesto familiare. Il teatro permette loro di guardare dentro sé stessi e di comprendere il proprio stato emozionale, migliorando anche l’autostima.

Il laboratorio di recitazione emotiva propone questo affascinante cammino attraverso improvvisazioni ed esercizi con il singolo attore e con il gruppo, secondo il metodo Stanislavskij.

I ragazzi imparano così a dare corpo alle emozioni che ne scaturiscono. Inoltre, lavorando sull’interpretazione ed esercitando la voce, riescono a comunicare le proprie idee nel modo migliore e ad affrontare situazioni difficili, come quella di parlare davanti a un pubblico.

FREQUENZA SCUOLE ELEMENTARI

Scuola Elementare di Via Scrosati, 3

Martedì dalle 16.30 alle 18.30

 

Scuola Elementare Novaro-Ferrucci (ICS U. Eco)

Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30

Giovedì dalle 16.30 alle 18.30

FREQUENZA SCUOLE MEDIE

Scuola Media Monteverdi (ICS U. Eco)

Martedì dalle 14.00 alle 16.00

Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00

 

Scuola Media Mauri (ICS G. Pascoli)

Venderdì dalle 14.00 alle 16.00

FREQUENZA SCUOLE SUPERIORI

La Zona Nota

Via Correggio, 65

Venerdì dalle 16.30 alle 18.30