laboratorio di teatro per bambini, ragazzi e adulti

LABORATORI DI TEATRO PER BAMBINI

Il primo incontro con il teatro deve essere impostato sul gioco

Nel teatro per bambini attraverso esercizi a carattere ludico, i piccoli attori affinano la propria sensibilità, valorizzano le proprie idee e imparano a condividerle con gli altri. Cosi i bambini riescono a relazionarsi bene con tutti e a comprendere il valore dell’amicizia adattandosi a nuove situazioni.

Il laboratorio di teatro per bambini mira a sviluppare la capacità creativa e la fantasia attraverso esercizi di recitazione, improvvisazione, linguaggio del corpo e mimesi.

 

OBIETTIVI

Il bambino impara ad avere più consapevolezza di sé, ad osservare la realtà e a reinterpretarla secondo il proprio modo di sentire e la propria capacità espressiva, evitando gli stereotipi del quotidiano. Inoltre il laboratorio di teatro per bambini prevede anche la preparazione di un saggio, con il quale i bambini si troveranno a sperimentare le diverse fasi che portano alla realizzazione della rappresentazione finale. Il lavoro viene affrontato attraverso l’esperienza ludica, senza creare situazioni stressanti e ansiose.

 

CONTENUTI

Il laboratorio di teatro per bambini prevede esercizi di recitazione che aiutano il piccolo attore a comprendere realtà differenti dalle proprie e a lavorare con la fantasia. Il linguaggio del corpo permette al bambino di imparare il significato dei gesti e di sviluppare una maggiore coordinazione fisica.

Inoltre, attraverso gli esercizi di improvvisazione, impara a prestare attenzione alla realtà circostante, a gestire meglio le proprie emozioni, ad arricchire il vocabolario e l’espressione linguistica. Infine con gli esercizi di mimesi, veri e propri esercizi di immedesimazione, il bambino impara a visualizzare realtà stimolate dalla sua fantasia e creatività migliorando la sua capacità di concentrazione.

FREQUENZA SCUOLE ELEMENTARI

Scuola Elementare di Via Scrosati, 3

Martedì dalle 16.30 alle 18.30

 

Scuola Elementare Novaro-Ferrucci (ICS U. Eco)

Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30

Giovedì dalle 16.30 alle 18.30